Ho acquistato “Che cos’è un bambino” per mia figlia di tre anni e mezzo ma è piaciuto fin da subito anche a mio figlio di sei anni. Poche volte sono rimasta tanto colpita da un libro “per bambini”. Il tema trattato è importante e delicato e viene affrontato dall’autrice con semplicità, rispetto e poesia….
L’autrice, Beatrice Alemagna, propone un tema importante sul quale riflettere con attenzione, che cos’è un bambino. Questo è un libro per lavorare con i bambini, per insegnare loro a capirsi, ad accettarsi, a cercare di capire chi sono. Un insieme di fotografie istantanee semplici e poetiche che piaceranno e emozioneranno grandi e piccini.
Che cos’è un bambino? Una persona vera, semplice, onesta, sincera, a volte capricciosa a tal punto da urlare o rompere degli oggetti, sicuramente diversa l’una dall’altra. Una piccola persona che ora è in grado di sentire e capire la sofferenza propria o altrui, di piangere senza nascondersi, di fidarsi, di emozionarsi per una piccola cosa…
Le parole dell’autrice:
“Un bambino ha piccole mani, piccoli piedi e piccole orecchie,
ma non per questo ha idee piccole.
Le idee dei bambini a volte sono grandissime,
divertono i grandi, fanno spalancare la bocca e dire: “AH!”
Le figure sono molto belle, grandi, colorate, ricordano le immagini di un album fotografico. Descrivono momenti fugaci del bambino, come sentire il mare in una conchiglia, piangere o misurarsi per vedere quanto si è cresciuti.
Questo è un libro per bambini che può dare belle emozioni anche ai grandi e aiutarli a ricordare come si sentivano quando anche loro erano piccoli….